Come scrivere contenuti di qualità per il tuo sito

Per fare business ed essere raggiungibili ai propri clienti / utenti è fondamentale come diciamo spesso “farsi trovare” ma non basta. L’utente che arriva sulla vostra pagina tramite un motore di ricerca o da un post sponsorizzato sui social o da una condivisione si aspetta di trovare un contenuto interessante e rilevante.

Per questo oggi la scrittura di contenuti di qualità è una attività non fine a sé stessa ma che deve essere integrata in ogni strategia di promozione. Molti professionisti sono convinti che il Content marketing sarà il fattore dominante della promozione online. A dir la verità qualcosa è già cambiato da un po’ di anni. Ragionare in ottica di posizionamento o posizioni assolute è ormai obsoleto, essere in prima pagina non vuol dire avere la certezza di acquisire un nuovo cliente.

Per questo motivo la figura di un buon copywriter in azienda o l’affidamento a servizi di scrittura testi professionale può risultare fondamentale. Oggi non basta più ottimizzare un sito web e fare attività di web marketing per promuoverlo, occorre avere “qualcosa di utile da dire”. Gli utenti così come i sistemi automatici come gli spider dei search engines apprezzano sempre di più contenuti coinvolgenti, interessanti ed originali.

Se i vostri contenuti saranno utili i vostri lettori potranno ritornare a visitarvi per diventare magari dei clienti in futuro, viceversa vi abbandoneranno in modo piuttosto rapido. Vediamo alcune regole base per scrivere buoni contenuti per il proprio sito web.

Essere sé stessi

Il vostro sito dice tutto di voi, dice chi siete e cosa fate dunque i vostri contenuti dovranno rispecchiare il vostro modo di essere ed il vostro stile. Non cercate di copiare lo stile di un altro writer, sarebbe perfettamente inutile.

Meglio scrivere dei contenuti precisi che invoglino il visitatore a rimanere sul vostro sito e a fare una azione, ad esempio mettersi in contatto con voi.

Scrivere titoli pertinenti

Il titolo della tua pagina, o del post se scrivi un blog, dovrebbe essere accattivante in modo da spingere il lettore a leggere quello che avete da dire. Se il contenuto non rispecchia il “messaggio” che volete comunicare nel titolo, probabilmente l’utente potrebbe rimanere deluso.

L’importanza del contenuto

Scrivere per il web

Nonostante ci siano servizi come i social in cui postare contenuti o messaggi brevi, un testo troppo breve rischia di lasciare i lettori disinteressati. Analogamente un testo troppo lungo può ottenere l’effetto opposto di annoiare.

Cercate dunque di scrivere un articolo o presentate il vostro servizio in modo da evidenziare il problema specifico che volete risolvere. Gli utenti, con la ricerca fatta, hanno manifestato l’esigenza di una risposta quindi il vostro contenuto dovrebbe spiegare come trovare la soluzione alla domanda per cui sono venuti a cercarvi. Se ci sono contenuti altrove che ritenete rilevanti non abbiate paura di segnalarli, aumenteranno la fiducia nei vostri confronti.

Usate immagini e video

Avete mai avuto a che fare con quei testi lunghissimi che non hanno al loro interno un’immagine o un segno di punteggiatura ? Sono davvero fastidiosi e monotoni. Ecco perchè inserire delle immagini esplicative e dei video può fare la differenza.

Se avete dei dati da presentare mostrate i grafici, se avete dei video inseriteli, i vostri lettori apprezzeranno e staranno più tempo sul vostro sito.

La persuasione

Prendete come esempio alcuni siti di successo che vendono prodotti. La maggior parte dei contenuti, che siano testi o video, utilizzano delle tattiche “persuasive” molto concrete che cercano di incidere sull’aspetto emozionale e sulla psicologia delle persone. Cosa li porta a dire “wow lo compro” ? I vostri contenuti dovrebbero spingere il navigatore ad acquistare o a fare l’azione per cui avete costruito quella pagina come inviare una richiesta di preventivo o lasciare il loro indirizzo email.

Diffondete il vostro messaggio

Qual è il senso del vostro articolo ? Cercate di coccolare i vostri utenti con qualcosa di utile o con un messaggio finale che racchiuda il senso di ciò che volete comunicare. Ciò vi consentirà di lasciare un impatto maggiore, se siete autentici e chiari questo non farà altro che aumentare la vostra credibilità.

Scritto da:

Consulente web freelance, ha lavorato per diverse banche italiane e collaborato a vari progetti web. Consulente SEO e di Web marketing.

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