Strategie di marketing, perchè usare LinkedIn

LinkedIn può essere considerato uno dei social più importanti per fare marketing per la propria azienda. Tutte le grosse aziende hanno un profilo su questo network e anche le piccole imprese iniziano ad accorgersi dell’importanza che questo strumento può avere.

Inizialmente LinkedIn è nato come strumento per trovare lavoro ma successivamente si è esteso molto tanto da diventare uno dei posti in cui è consigliabile “esserci”, dunque se volete espandere la vostra attività e ancora non lo usate questo potrebbe essere un buon momento per iniziare.

I numeri sono impressionanti, siamo arrivati a 1,7 milioni di utenti in Italia e oltre 100 milioni nel mondo, l’acquisizione di Slideshare servizio di condivisione delle presentazioni offre anche degli scenari interessanti ed opportunità per chi voglia fare business.

Il profilo

Il profilo rappresenta l’identità personale, come gli altri ci vedono. E’ per questo motivo che questo social è stato da sempre identificato con il “personal branding”, oggi però è riduttivo parlare solo di questo anche perchè le opportunità grazie ai gruppi di discussione ed altri strumenti possono essere varie.

La maggior parte del profilo di molti iscritti non è completo, per raggiungere dunque molte persone è necessario completarlo con tante informazioni evitando quelle inutili e concentrandosi su quelle necessarie per raggiungere i propri potenziali clienti o partners. Oggi anche grazie all’autorship di Google è fondamentale la reputazione, chi scrive cosa e come lo scrive. Aggiungere una foto aiuta a rendervi riconoscibili, quindi è fondamentale inserirla così come completare tutte le informazioni relative alla formazione e alle esperienze di lavoro maturate.

Instaurare collaborazioni con altri professionisti del settore

I gruppi sono un altro aspetto fondamentale. Personalmente ho instaurato delle buone collaborazioni grazie a contatti sottoscritti attraverso i gruppi, partecipate dunque portando la vostra esperienza e rendetevi visibili senza essere troppo auto promozionali. Durante il fine settimana ad esempio quando avete tempo potreste inviare richieste di contatto ad esperti del settore per proporre collaborazioni o progetti e magari crearvi una nuova opportunità di business.

Cercate cioè di creare relazioni e connessioni con altri utenti che condividono i vostri interessi senza pensare troppo alla vostra attività.

Linkedin può essere utile per essere visibili sui motori di ricerca ?

Se pensiamo alla Search Engine Optimization (SEO) come una attività legata ad acquisire visibilità come brand o come professionista può essere utile. La condivisione fatta solo per ottenere qualche link in più, un concetto ormai superato, potrebbe risultare inutile. Il vostro profilo potrà essere consultato da altre società e profili che vedranno ciò che avete fatto o che fate, un bel biglietto da visita che dovete giocarvi nel modo migliore possibile.

Molto utili i feedback che ad esempio dei clienti soddisfatti potrebbero esprimere sul vostro lavoro.

Raccomandazioni e RSS feed: per quanto riguarda la vostra fiducia in azienda guadagni LinkedIn può fare a partire da creare un elenco di raccomandazioni. Le raccomandazioni sono la caratteristica più ricercati durante la visualizzazione di un nuovo profilo. Assicurati di ottenere suggerimenti da clienti soddisfatti disposti a fornire un feedback. Un altro aspetto importante è quello di sincronizzare il vostro LinkedIn e feed RSS al vostro sito aziendale e si può fare questo girando su richiesta LinkedIn BlogLink e aggiungerlo al tuo profilo. Acquisite automaticamente i link nel profilo al tuo sito web e visualizzare nella sezione applicazioni.

In conclusione possiamo dire che Linked in può essere usato per fare business, alcuni consigli che posso dare sono :

  • promuovere il proprio profilo
  • aggiungere il link al proprio profilo nei siti con cui collaborate e sugli altri social network
  • iscriversi a gruppi di settore e partecipare attivamente
  • estendere la propria rete di contatti

LinkedIn può risultare dunque uno strumento molto potente per connettersi con altre imprese e dipendenti e per rendere efficace la promozione dei vostri prodotti o servizi. Non dimenticatelo.

Scritto da:

Consulente web freelance, ha lavorato per diverse banche italiane e collaborato a vari progetti web. Consulente SEO e di Web marketing.

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