Perchè è importante creare un marchio (brand) per il proprio business online

  • SIO Factory
  • Freelance
  • Perchè è importante creare un marchio (brand) per il proprio business online

Su Internet è molto facile essere ricordati così come dimenticati in breve tempo, è per questo motivo che spesso è conveniente creare un nome per distinguersi dalla massa.

Molti freelancer operano con il loro nome e cognome e la propria faccia altri creano un vero e proprio personal brand per diffondere la loro immagine ed i propri servizi su Internet ?

Qual è la scelta migliore ? Dipende da ciò che volete fare. Sicuramente distinguersi sarebbe ottimale anche perchè ci sono ormai migliaia di liberi professionisti che operano su Internet e sono in competizione per lo stesso lavoro.

Che significa fare branding ?

personal-branding

Conviene creare un brand ? Sicuramente si è la risposta che darei in maniera secca. Se ci pensate ci sono tanti nomi del web marketing italiano o del design che sono facilmente riconoscibili e che ci fanno capire subito che tipo di competenze hanno.

E’ evidente che fare branding non è facile né può essere ridotto banalmente agli aspetti a cui il 90% delle persone pensano. Probabilmente è più facile riconoscere un marchio che capire che cosa è veramente.

corporate-identity

Il rischio che si corre è quello di vedersi arrivare il solito cliente che ti dice che vuole fare branding e ti chiede il logo, i biglietti da visita ed uno slogan per diventare riconoscibile. La corporate identity non è fare branding, probabilmente è il primo passo di una strategia più ampia che deve mirare a costruirlo il marchio, non è il punto di arrivo.

Pensare in grande, pensare da brand

Se fate il lavoro da freelance come me vi scontrerete ogni giorno con il problema di trovare nuovi clienti per far crescere il vostro business. E’ un lavoro che avete scelto e dunque avrete capito che dovete ragionare proprio come se foste una azienda anche se siete da soli.

E’ evidente che avrete prima o poi l’esigenza di stringere collaborazioni con altri freelance o agenzie. La cosa difficile è quella di trovare dei collaboratori affidabili, e per quello ci vorrà un po’ di tempo.

La percezione che dovete dare ai vostri clienti è quella di una grande azienda in grado di offrire servizi altamente qualificati. Il fatto di presentarsi come un brand potrà darvi una grossa mano nel promuovervi con attività di web marketing mirate.

Non è detto che in futuro non possiate crescere in struttura e collaboratori diventando magari una azienda vera e propria.

La percezione di marchio : trovare nuovi clienti

Un brand è una filosofia di pensiero, è come i vostri clienti vi percepiscono pensando a voi. In che modo vi ricordano ? In che modo pensano a voi ?

Se siete dei freelance e create un vostro marchio riconoscibile potrete essere ricordati come professionisti. Il vostro brand può essere facilmente identificabile per il logo particolare, per la qualità del vostro lavoro o per la capacità di risolvere problemi.

Quello che fa la differenza tra trovare un nuovo cliente oppure no è la capacità di distinguersi dagli altri freelance che ci sono nel settore. Perchè una azienda dovrebbe affidare il lavoro proprio a te ?

Aver creato un brand riconoscibile o un nome facilmente individuabile vi sarà di grande aiuto quando i clienti cercheranno un lavoro per un nuovo progetto, è probabile che penseranno a voi. Facciamo degli esempi. Se lavorate nel settore del web design allora il vostro portfolio dovrebbe mostrare il lavoro che siete capaci di fare in maniera elegante, se fate web marketing dovreste mostrare delle case history e casi di successo di progetti che avete svolto e così via.

Utilizzare sempre il proprio marchio

Oggi è molto importante metterci la faccia. Creare un marchio non significa nascondersi ma presentarsi in una maniera differente che possa contribuire ad aumentare la propria credibilità.

Se ci pensiamo anche il modo in cui cerchiamo le cose sul web sta cambiando. E’ probabile che cercheremo sempre di più persone autorevoli in grado di filtrare per noi le informazioni, più che cercare tra la enorme massa di dati che troviamo.

E’ per questo motivo che conviene utilizzare sempre il proprio brand per promuoversi in modo efficace sul web e comunicare in modo unico.

Scritto da:

Consulente web freelance, ha lavorato per diverse banche italiane e collaborato a vari progetti web. Consulente SEO e di Web marketing.

Lascia il tuo commento

(richiesto)

(richiesto)

(richiesto)


Rimani aggiornato ed in contatto con noi